Cercando la VERITA' .."ACCERTATEVI DI OGNI COSA". !

 
 

Dubbi sulla veridicità della Bibbia

Dubbi sulla veridicità della Bibbia

https://verita.forumcommunity.net/?t=27308953

 
 
 

 

 

>>><<< 

 

 

   
 

 


I 10 Comandamenti sono quelli dati a Mosé?

In realtà, ci sono due versioni dei cosiddetti Dieci Comandamenti: una è quella del Vecchio Testamento, scritta nella parte di Bibbia chiamata Deuteronomio, e un’altra è quella del catechismo cattolico.

Dovrebbero essere gli stessi, ma non è così, perché quelli del catechismo di oggi sono cambiati e truccati rispetto a quelli della Bibbia.

Le differenze più evidenti sono: è sparito il n. 2, che proibiva di adorare le immagini (si chiama idolatria) e infatti oggi, grazie a questa opportuna sparizione, i cattolici adorano statue e quadri in gran quantità; il n. 4 che comandava di santificare il sabato, è stato sostituito col n. 3 che comanda di santificare le feste; il n. 7 originale proibiva solo di tradire il coniuge, ma è stato cambiato col n. 6 che proibisce tutti gli "atti impuri" (il sesso è una forte ossessione dei cattolici); il n. 10 originale imponeva di non desiderare le mogli del prossimo, nel catechismo odierno invece è stato sostituito da due comandamenti: il n. 9 contro il desiderio della donna d’altri, e il n. 10 contro il desiderio della roba d’altri.

Mosé visse 1400 anni prima di Cristo. Il sistema alfabetico aramaico subentrò al sistema cuneiforme nel 622 a.C. Quindi, come poteva Mosé leggere uno scritto non ancora inventato?

La domenica si deve andare a messa?

Il Comandamento originale (quello che i cattolici credono che fu dato a Mosè) dice di santificare il sabato, non la domenica; e così fecero i cristiani per i primi 4 secoli.

Ma poi il bigotto imperatore Costantino decise di cambiare.

Comunque, nei vangeli non compare l’obbligo di andare a messa, che è un’invenzione "politica" della Chiesa.

Gesù non ha fatto mai alcuna messa.

I Vangeli parlano dell’eucarestia durante la cosiddetta ultima cena, ma quello era un rito di festeggiamento della Pasqua ebraica, e Gesù non lo utilizzò mai né per istituire la messa né per fondare la Chiesa cattolica.


L'Inferno è dove Dio mette i dannati?

L’idea dell’Inferno come luogo di sofferenza venne fuori al Concilio di Costantinopoli nell’anno 553. Gesù non si era mai sognato nemmeno di pensarlo, e nella stessa Bibbia non c’è nessuna traccia di un luogo simile, né della particolare cattiveria di Dio come vollero successivamente i vescovi e i papi.


Durante la messa l'ostia si trasforma in corpo di Cristo?

Affermazione immaginaria, scientificamente impossibile e storicamente infondata, questa della cosiddetta transustanziazione.

Durante l’ultima cena, evento evangelico a cui si rifà il rito della messa, gli apostoli festeggiavano la Pasqua ebraica, e non avrebbero mai accettato, in quanto ebrei, i simboli di carne e sangue.

Comunque, Gesù indicò il vino e il pane senza simbolismi cannibali, ma come mezzi di felicità per il prossimo regno di Dio che lui andava dicendo che sarebbe stato imminente (invece sbagliò clamorosamente ....il Regno dei cieli i cristiani lo stanno aspettando da duemila anni, e ancora non ce n'è traccia...).


Vangeli sono stati scritti dai cosiddetti "apostoli"?

No. Chi scrisse i vangeli non conobbe mai Gesù direttamente.

Tutti i vangeli, infatti, furono scritti verso la fine del primo secolo d.C. Marco non fu un apostolo, e nel suo vangelo riporta cose dette da Pietro.

Luca nemmeno fu apostolo, e per il suo vangelo raccolse e copiò qua e là da vari documenti. Giovanni fu un apostolo, ma il Giovanni del vangelo (Giovanni Zebedeo) non era lui ma un altro, che a sua volta scrisse il vangelo raccogliendo notizie da un terzo.

L’unico apostolo fu Matteo, però gran parte del suo vangelo lo copiò da Marco, che non fu un apostolo.

La Bibbia è un testo ispirato da Dio ?

Così si dice, ma il testo della Bibbia è nient’altro che un insieme di documenti tramandati a voce oppure scritti da persone diverse e in tempi diversi.

La Pasqua è la data della risurrezione di Gesù?

Non è possibile: se la Pasqua significasse la data della resurrezione di Gesù, essa avrebbe un giorno fisso e non, come ben sappiamo, variabile di anno in anno.

La Pasqua era la festa pagana dell’equinozio di primavera (significava la rinascita primaverile della vita nelle campagne), ma fu copiata dai cristiani e adattata ai propri scopi.

Il Natale festeggia la data della nascita di Gesù?

Non è vero: il 25 dicembre è una data raffazzonata da papa Liberio nel 360 d.C. allo scopo di rendere cristiana la festa pagana del solstizio d’inverno detta "del Sole Invictus".

La vera data di nascita di Gesù dovrebbe essere intorno al 7 d.C., ma va detto che nessuna fonte storica ha mai accertato l'esistenza di Gesù.

La nascita di Gesù fu annunciata da una stella cometa?

Pochissimo probabile: quello dell’annunciazione tramite stella fu una leggenda pagana molto diffusa ancor prima del cristianesimo, e i cristiani la copiarono da altri; infatti, anche la nascita di Buddha fu annunciata da una stella, e anche quella di re Mitridate, Giulio Cesare eccetera.

Oltretutto, a parlare di una stella che annuncia la nascita di Gesù è solo il vangelo di Matteo, gli altri tre non ne parlano proprio.

La presenza di un bue e di un asinello è un vero falso storico: in nessun vangelo è descritta questa scena, che appartiene invece a riti pagani.

La Madonna è "immacolata concezione"?

Questo dogma fu ideato da papa Pio IX l’8 dicembre del 1854.

Le Sacre Scritture non ne parlano, e molti padri della Chiesa furono sempre in disaccordo con chi voleva che Maria fosse stata totalmente pura (vergine e mai toccata) quando concepì Gesù.

I vangeli di Marco e di Giovanni non ne parlano.

E quelli di Matteo e Luca dicono cose diverse tra loro.

Comunque, oltre che è impossibile fare un figlio e rimanere vergine, la verginità della Madonna fu una notizia copiata da altre leggende non cristiane e molto più antiche.


Quant'è durata la gestazione della Madonna ?

Secondo quanto ci viene assicurato dal vangelo di Luca (Lc. 2,2), e se la traduzione dall'aramaico non fu errata, la Vergine Maria è stata fecondata dallo Spirito Santo (annunciazione) sotto Erode il Grande, morto il 13 marzo dell'anno 4 av.C., e ha partorito durante il censimento indetto in Siria da Quirinio nell'anno 6 d.C.

La gestazione risulta quindi essere durata 11 anni. Questa ed altre deduzioni sono curate dalla Scuola Esegetica di Madrid, un gruppo di biblisti spagnoli che da anni conduce uno studio critico dei Vangeli partendo dalla constatazione che la loro redazione originaria non è in lingua greca come è pervenuta a noi, bensì sarebbe la traduzione di un testo originale in lingua aramaica, che era la lingua parlata nell'area palestinese al tempo di Gesù.

 

 

   
 

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

18.04 | 20:59

Saluti dal grande ORDINE DEGLI ILLUMINATI allo stato unito e in tutto il mondo, questa è un'opportunità aperta per unirti alla fratellanza degli Illuminati, dove puoi recuperare i tuoi sogni perduti, e anche dove puoi vedere la luce della ricchezza e dell

...
01.11 | 12:30

IL GRADO DI CIVILTA' DI UN POPOLO LO SI MISURA , IN PRIMO LUOGO, DAL MODO COME TRATTA DONNE, BAMBINI E ANZIANI.

...
09.11 | 15:17

Mr Daniel'
Be a member of Illuminati as a brotherhood will make you rich and famous in the world and have power to control people in the high place in the worldwide.Are you a business man or woman,artist, political, musician, student, do you want t

...
06.07 | 02:50

lpurtroppo su internet si trova di tutto ed e' per questo che molti non capicono c'e' tutto ed il contrario di tutto e questo fa il loro gioco

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO