Utilità del digiuno.

Perchè è utile e come.

Il digiuno !


Questa ricerca, è strettamente personale

e non ha niente a vedere con terze persone;

 nel farla mi sono reso conto, per quanto riguarda me stesso, come, in un modo quasi perfetto, sia riuscito a rovinarmi la salute... da solo, e

 non ho neanche la scusante di dare la colpa a qualcuno.

 
Comunque per quanto mangiamo,

 o prendiamo eccitanti, quali caffè e alcoolici, non riusciamo a vincere lo stato di pesantezza e torpore, non solo fisico , ma anche mentale, sopratutto a livello degli occhi...

 sembra quasi che facciamo fatica a tenerli aperti.

 


Sofferenza e dolori sembra quasi che si siano impossessati del nostro corpo.

 

Se questo succede,

 

 significa che qualcosa nel nostro macchianario sta funzionando male.
Il motivo potrebbe anche essere semplice, abbiamo sovraccaricato il nostro organismo di cibo e sostanze chimiche, ( coloranti, antifermentativi, ecc.ecc.) per cui il tutto va in tilt, i manometri ( livello degli zuccheri, colesterolo, trigliceridi e via di seguito ) hanno la freccia puntata sul rosso.
L'energia non ci viene solo dal cibo, o da ciò che ingurgitiamo, ognuno di noi ha una carica vitale, l'energia vitale, derivante dall'energia spirituale che è in ognuno di noi, che ci accompagna fino all'ultimo dei nostri giorni, fino a spegnersi, la vecchiaia e la morte, (quando questo avviene in modo naturale), o tramite malattie, o costrizioni varie.

 

 L'uomo quando viveva una condizione che lo teneva strettamente legato a Colui che gli aveva dato il dono della vita (lo spirito ) aveva la possibilità potremmo dire di ricaricare le sue batterie, ADAM significherebbe " terra resa vivente", resa vivente in virtù della carica spirituale, di vita datagli da Dio, a cui aveva accesso ha motivo della sua condizione approvata.
Ma dal momento che l'uomo, mal consigliato, è voluto diventare indipendente, questo è quello che abbiamo.

 Salmo 90:10 = In se stessi i giorni dei nostri anni sono settant'anni. E se a causa di speciale potenza sono ottant'anni.

Tuttavia la loro insistenza è sull'affanno e sulle cose nocive

... poichè deve presto passare, e voliamo via.

Direi ben magra consolazione,

Ma Dio promette:

.. la mia parola non tornerà a me senza risultati ...e

" la morte non sarà più " .

 

 In attesa della sua promessa, cerchiamo di curarci quello che abbiamo oggi, a nostro solo beneficio.

 

 La CRAPULA del mangiare e bere forse soddisferanno il nostro istinto animale, ma non miglioreranno certo la nostra salute, e ad essere mentalmente desti.

 

 
Vi siete accorti, che nell'eccesso del cibo, la vostra mente si intorpidisce, la sonnolenza prende il sopravvento, vi sentite stanchi e privi di energia come se aveste lavorato duramente ?
Il digiuno, è una forma di autoregolazione, che varia da individuo a individuo, è quella terapia che può rimetterci in piedi,

 può dare riposo ai nostri organi sovraccaricati, quali il fegato, stomaco, cuore, pancreas ecc. ecc. dai troppi ingozzamenti.
L'alimentarci senza posa, per 365 giorni all'anno e oltre è quello che provoca le malattie, e stati di intossicazioni.

 

 Il fegato ( il nostro carburatore ) in particolare,

 può arrivare al punto di non farcela più. Immaginate di spalare la neve, e che questa continui a cadere copiosa e abbondante, verrà il momento che mollate tutto.
" ...i vostri cuori non siano aggravati dalla

 crapula del mangiare e bere, e dalle ansietà della vita...state svegli..."

 Infatti così facendo finiamo per adorare un idolo, a cui offriamo sacrifici...il nostro ventre.

 

 Allora dobbiamo fare in modo

 che la nostra mente non sia schiava del nostro corpo,

 e tanto più la indeboliamo, tanto più diventarà succube all'idolo a cui l'abbiamo volontariamente assoggettata.

 

 

 

                         E non esisterà 

            medico o cura che possa guarirci.

 E'vero che possiamo aver bisogno di cure e mezzi fisici ma il tre quarti della cura è nella nostra mente.

Certe malattie sono curabili, con il semplice digiuno , qualcuno dice persino alcune forme di tumori.
E' ovvio che il digiuno va praticato

 nel modo giusto, considerando che deve esserci una correlazione tra mente e corpo, per cui è meglio affidarsi a chi conosce meglio la materia,

 senza adottare il " fai da te".

 

Naturalmente, se cominciamo ad avere questo rapporto mente e corpo, ci renderemo conto di cose che forse non immaginiamo nei suoi benefici.

 

Gesù cosa disse ? "..

 l'uomo non vive di solo pane.."


I benefici di questo rapporto mente e corpo non sarà rivolto solo alla salute fisica,

 ma avrà dei risvolti spirituali e sulla nostra personalità che neanche immaginiamo.

 


Anche le scritture ebraiche parlano di giorni di digiuno, il digiuno in questione oltre all'aspetto fisico innegabile

 era inteso principalmente come un modo per avvicinarsi a Dio,

 con profonda umiltà.

 

UMILIARE APPUNTO SE STESSI.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

&&&&&&&&&&&&&&&&

 

 

 


IL CAMMINARE.

Il camminare è una delle attività fisiche più naturali, ed è di una utilità tale che neppure ci rendiamo conto.
L'eccesso del cosidetto riposo, (l'inattività) è la seconda causa di rischio dopo il tabacco ) dagli anni 80 e 90 l'obesità è salita dal 10 al 40%, eppure basterebbero, regolarmente, 30 minuti al giorno, per avere benefici preziosi al nostro stato di salute non solo fisico ma anche psichico.
Il camminare ci libera dalle tossine sia fisiche che mentali.
I nostri polmoni si ossigenano, ed aumenta anche la nostra forza fisica, la nostra muscolatura ha bisogno di ossigeno, ma anche la nostra mente, viene rafforzata la concentrazione, quindi l'attenzione, diminuisce la possibilà di incidenti, dentro e fuori casa.
Chi non ha provato lo stato di sonnolenza stando alla guida di un mezzo, quando l'aria all'interno dell'abitacolo diventa surriscaldata ?
Il 30% dei tragitti fatti in auto potrebbero essere percorsi a piedi o in bicicletta, alcuni prendono l'ascensore solo per salire al 1' piano; questi sono quelli che diventano sempre meno attivi, SEDENTARI, con tutti i rischi annessi e connessi
BENEFICI:
Riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità, Osteoporosi, ( malattia deterinata dalla riduzione della massa e della densità delle ossa ), si stima che al mondo circa 200 milioni di donne soffrano di questa patologia ) Per l'anno 2000, risultano colpite da osteporosi il 17,5 % delle donne tra i 55 e 59 anni e del 42,1 % quelle oltre i 75 anni.
Il camminare è anche un ristoro mentale, camminando valutiamo , le nostre situazioni, il pro o il contro, quindi il camminare aiuta la nostra meditazione, le nostre scelte.
Il panorama, l'aria fresca e ossigenata, particolari condizioni della natura, ci rasserenano, abbiamo bisogno del contatto con la natura, ci aiuta nella ricerca dei veri valori, che ha motivo dello stress e del vortice artificioso e artificiale dimentichiamo. Oltretutto rafforza anche la nostra volontà e la determinazione di raggiungere, o come raggiungere un sano obiettivo.
Camminando ci accorgiamo, che anche il nostro umore cambia, siamo più avvicinabili, quando ci mettiamo alla prova fisicamente ci rendiamo conto anche di quelli che sono i nostri limiti. Il materialismo, ci spinge a una corsa affannosa, forse è meglio che ci fermiamo e ci poniamo delle domande.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

09.11 | 15:17

Mr Daniel'
Be a member of Illuminati as a brotherhood will make you rich and famous in the world and have power to control people in the high place in the worldwide.Are you a business man or woman,artist, political, musician, student, do you want t

...
06.07 | 02:50

lpurtroppo su internet si trova di tutto ed e' per questo che molti non capicono c'e' tutto ed il contrario di tutto e questo fa il loro gioco

...
03.07 | 17:08

No ! Non c'è assolutamente alcuna connessione tra questa poesia ed i Sioux / i Navajo o i Africani.
No! Questa poesia è né di un anonimo nè africana né indian

...
30.04 | 14:17

Montesarchio, un sito da scoprire e soprattutto da valorizzare.

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO