LA CURCUMA

Quali sono i benefici effetti della " CURCUMA " ?????



Proprietà :

 

 La pianta della curcuma è quella della

 curcuma longa.

 

Il primo produttore al mondo di curcuma è l'India con la sua città Sangli a sud dell'India: La polvere di curcuma è quella che da il colore caratteristico del curry ( infatti la curcuma è un ingrediente della salsa chiamata curry, come precisato alla voce " curry "

Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola kour-koum che significa zafferano, è quindi nota anche con il nome " zafferano delle indie ".

La curcuma contiene centinaia di componenti ma in particolare viene considerata la curcumina.

CURCUMINA.

Come già detto la curcumina presente nella curcuma sembra sia in grado di combattere otto tumori : colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia.

Secondo, uno studio pubblicato, la curcuma avrebbe un ruolo importante nella prevenzione e trattamento del tumore alla prostata.

Altri componenti sono il potassio e la vit. C, il 26 % è costituito da amido. 

 Usata e coltivata abitualmente in Cina, India, Madagascar.
1) Proprietà antinfiammatorie e antiossidanti in grado di attivare il sistema immunitario contro le placche che devastano il cervello nei malati di Alzheimer ( i neuroni vengono distrutti a causa della formazione di depositi neurotossici chiamato beta-amiloide )

2) I suoi benefici non sono rivolti solo verso l'Alzheimer ma anche contro altri tumori.

 Studi hanno dimostrato che la curcuma ha il potere di rallentare la crescita del tumore alla prostata l'effetto diviene maggiormente benefico se associato con sostanze presenti nei cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles

Il tumore alla prostata, è molto meno frequente che in occidente, proprio a motivo del maggior consumo fatto in quei luoghi.

 
Studi sostengono che la Curcuma ( preente nel curry) è utile per la prevenzione dei tumori come: cancro del colon, melanoma, e tumore della mammella.

 La curcuma è usato da millenni in India.
3) Ricercatori italiani sembra che abbiano individuato nel curcumino ( Il pigmento giallo che lo caratterizza ) un potente rimedio contro la morte neurale e l'invecchiamento cerebrale. ( Alzheimer )
4) Un uso regolare di questa spezia purifica il sangue e depura il fegato.
Usarla in modo adeguato.

 

Curry.

Curry è una parola europea che deriva da " cari " secondo la lingua Tamil che significa salsa.

E' una spezia molto usata in India e in genere in tutti i paesi tropicali, i dati riguardanti le persone anziane dell'Asia dove il curry è usato comunemente, il morbo  di Alzheimer è di 4 volte inferiore alle popolazioni occidentali. Un gruppo di ricercatori di S.Diego e più precisamente riferentesi al gruppo di John Cashman, direttore dell'istituto di Ricerca  Bio Molecolare hanno confermato che nella curcuma (una delle spezie essenziali del curry possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie in grado di attivare il sistema immunitario contro le placche che devastano il cervello dei malati di Alzheimer. Hanno scoperto che le molecole che conferiscono al curry il suo sapore particolare la "bisdemetossicurcumina"stimola l'attivazione dei macrofagi, cellule immunitarie che nel complesso meccanismo delle risposte immunitarie eliminano la proteina beta-amiloide.

E' stato riscontrato quindi che la curcuma ha il potere di rallentare la crescita del tumore alla prostata, in particolare se questa è associata  nel consumo con broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, che contengono il fenil isotiocianato che la potenzia. Altri studi sostengono che è utile anche nella prevenzione del cancro al colon, melanoma e tumore alla mammella.

Il curry, più che altro è un miscuglio di varie spezie, i cui ingredienti classici sono oltre alla curcuma, quella che da il colore giallo insieme allo zenzero sono: il cardamomo, il coriandolo ( che sarebbe il prezzemolo cinese, usato anche per combattere intossicazioni da metalli pesanti, vedi il mercurio ), il pepe nero, il cumino, la noce moscata, il fieno greco, i chiodi di garofano, la cannela, lo zafferano, il peperoncino.  

 

Il Curry

Il " Curry "

Il Curry è innanzitutto una miscela di spezie, che nel paese di origine, l'India settentrionale, è chiamato "masala".

 In India viene utilizzato per indicare il condimento di verdure , pesce o carne con cui si accompagna il riso e il pane, sempre presente sulle tavole indiane. 

La preparazione di questa miscela,varia da regione a regione. 

Gli ingredienti classici con cui è preparato sono:

La curcuma ( da cui riceve il colore giallo oro che lo caratterizza, lo zenzero, il cardomomo, il coriandolo, il pepe nero, il cumino, la noce moscata, il fieno greco, il garofano, (chiodi di garofano), la cannella, lo zafferano, e il peperoncino rosso.

La parola " curry " è di origine europea e deriva da " cari " che il nome con cui viene chiamato nella regione del Tamil nell'India Meridionale e del nord di quell'isola una volta chiamato Ceylon e che poi significa salsa.

L'applicazione del Curry in cucina è molteplice è ottimo nei risotti ( infatti si parla di risotto al curry ), la pasta, abbinato alla carne( tacchino, pollo, manzo, gamberetti, salmone, acciugne ecc...Aggiunto anche alle verdure, ai legumi, nelle uova, negli sformati, torte, ( in particolare nelle torte al cioccolato, banane caramellate al curry, frittellle di riso al curry.

 

l " Curry " ha proprietà digestive, antinfiammatorie, e antiossidanti. Disinfetta l'intestino.

I suoi componenti sono sostanze che eccitano la secrezione dei succhi gastrici e degli enzimi.Aumentano l'appetito.

Studi recenti lo annoverano fra le sostanze o cibi antitumorali.

Pretegge i neuroni da malattie degenerative, ( come la curcuma ), presente nella spezia dagli attacchi dell'Alzheimer e dal morbo di Parkinson, le quali in India hanno una incidenza sette volte inferiore alle popolazione degli USA.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

01.11 | 12:30

IL GRADO DI CIVILTA' DI UN POPOLO LO SI MISURA , IN PRIMO LUOGO, DAL MODO COME TRATTA DONNE, BAMBINI E ANZIANI.

...
09.11 | 15:17

Mr Daniel'
Be a member of Illuminati as a brotherhood will make you rich and famous in the world and have power to control people in the high place in the worldwide.Are you a business man or woman,artist, political, musician, student, do you want t

...
06.07 | 02:50

lpurtroppo su internet si trova di tutto ed e' per questo che molti non capicono c'e' tutto ed il contrario di tutto e questo fa il loro gioco

...
03.07 | 17:08

No ! Non c'è assolutamente alcuna connessione tra questa poesia ed i Sioux / i Navajo o i Africani.
No! Questa poesia è né di un anonimo nè africana né indian

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO