come leggere un ritratto.

 

IL RITRATTO !

 

 

 E' un aspetto importante e fondamentale della pittura, ed è una qualità del pittore che va oltre la semplice capacità manuale del tratto.

Qualcuno riguardo alla " GIOCONDA" di Leonardo, ha mostrato un atteggiamento di superficialità, se vogliamo rimanere solo a questo, come se avesse voluto dire che ormai di questa musica era stanco.

Leonardo, nel dipingere quella che è chiamata la " GIOCONDA " ha rotto tutti gli schemi pittorici precedenti, facendo di questo quadro un capolavoro, potremmo dire unico.

Ancora oggi, studiosi dell'arte di varie parti del mondo trovano in questo quadro qualcosa di arcano, che sfugge all'osservatore disattento, al profano, i tempi e le circostanze metteranno in risalto il valore delle loro osservazioni.

Comunque sia, ed è in questo che il lavoro che la capacità di osservazione di Leonardo eccelle , il non essere rimasto ai semplici contorni della figura, all'abilità manuale, ma di avergli dato se così si può dire, il respiro, un'anima, la resa vivente, semplicemente, questa figura, ci parla non solo per quanto riguarda il famoso sorriso di questa donna, che non è un sorriso, ma una bocca che sta per schiudersi in un sorriso, in questo quadro è racchiusa la conoscenza di Leonardo, anche per quanto riguarda l'anatomia, la geologia dello sfondo mostrata nel paesaggio, la composizione, le luci, il suo spirito di osservazione della natura, acquisito in anni di osservazione diretta di ciò che lo circonda.

Questo è quello che gli artisti moderni, sulla scia di Leonardo, fotografi e registi compresi cercano di mettere nelle loro inquadrature riguardante gli attori, soprattutto quando questi lavori, vogliono mettere in risalto la psiche umana, nelle varie vicende che vogliono raccontare e ai problemi che li riguardano.

Perciò il fare dei ritratti è qualcosa di oltremodo impegnativo, perchè porta il pittore ha svolgere un lavoro che va al di là dell'abilità manuale, ma deve essere capace di leggere, capire, quello che la persona stessa non può o non vuol rivelare, il ritrattista è quello che riesce a mettere in risalto nell'immagine che ne consegue, questi aspetti caratteriali e inconfondibili che appartengono solo alla al soggetto in questione.

  Il suo scoprire la verità di tutte le cose, spinto da una curiosità di conoscenza insaziabile, rappresenta la conquista più grande in assoluto.

Ciò che è bello negli uomini non dura, niente è più fuggevole degli anni di vita umana.

Ma questo non vale per l'arte, la gioia del conoscere è il più nobile dei piaceri e Leonardo lo ha espresso nel modo più completo, facendone un modo di vivere.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

01.11 | 12:30

IL GRADO DI CIVILTA' DI UN POPOLO LO SI MISURA , IN PRIMO LUOGO, DAL MODO COME TRATTA DONNE, BAMBINI E ANZIANI.

...
09.11 | 15:17

Mr Daniel'
Be a member of Illuminati as a brotherhood will make you rich and famous in the world and have power to control people in the high place in the worldwide.Are you a business man or woman,artist, political, musician, student, do you want t

...
06.07 | 02:50

lpurtroppo su internet si trova di tutto ed e' per questo che molti non capicono c'e' tutto ed il contrario di tutto e questo fa il loro gioco

...
03.07 | 17:08

No ! Non c'è assolutamente alcuna connessione tra questa poesia ed i Sioux / i Navajo o i Africani.
No! Questa poesia è né di un anonimo nè africana né indian

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO