Un'esplosione di vitalità.

LA DANZA

Musica,armonia nei movimenti flusso di note e bellezza si susseguono ed esaltano in un tutto armonioso,che le parole difficilmente riescono a descrivere.

Dall'Antichità Classica al Rinascimento
Greci e Romani avevano gusti molto differenti in fatto di danza.
Per i Greci era una forma alta di arte, con opere specificamente dedicate alla guerra, alla religione e alla festa, e il teatro era il palco privilegiato.
Per i Romani, invece, la danza era fortemente legata allo spettacolo ed erano molto amati i mimi, che si esibivano anche danzando.
È difficile oggi ricostruire il livello di maestria e simbolismo raggiunto da queste grandi culture e molti loro aspetti sono persino più oscuri delle danza preistoriche.

Nel Medioevo, la Chiesa relega la danza alle festività popolari, con la diffusione di Càrole, danzate come un girotondo tenendosi per mano, di Farandole, Ridde e Tresche, balli molto coinvolgenti praticati quasi fino ai giorni nostri. Intanto, i nobili del Medioevo e del Rinascimento, mettono in scena sé stessi con spettacoli e feste caratterizzate da danze lente e stilizzate, costumi meravigliosi, sfilate di carri addobbati e scenografie sorprendenti. Una raffinata forma di spettacolo, con punte eccelse di bellezza, che riconduce la danza negli interessi dell’arte “alta” e la trasferisce nelle corti europee, soprattutto quella francese, dove nasceranno le basi del balletto classico.

 

 

Nel 1581, il Balet Comique de la Royne è considerato il primo balletto della storia, organizzato dalla regina Caterina de’ Medici in occasione delle nozze della sorella della moglie di re Enrico III. Basato sul mito della maga Circe e delle sue Ninfe, con musica di Baldassarre da Belgioso, era danzato dalla stessa regina e dalle dame di corte, durava cinque ore con tre diverse “Entrée”.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

01.11 | 12:30

IL GRADO DI CIVILTA' DI UN POPOLO LO SI MISURA , IN PRIMO LUOGO, DAL MODO COME TRATTA DONNE, BAMBINI E ANZIANI.

...
09.11 | 15:17

Mr Daniel'
Be a member of Illuminati as a brotherhood will make you rich and famous in the world and have power to control people in the high place in the worldwide.Are you a business man or woman,artist, political, musician, student, do you want t

...
06.07 | 02:50

lpurtroppo su internet si trova di tutto ed e' per questo che molti non capicono c'e' tutto ed il contrario di tutto e questo fa il loro gioco

...
03.07 | 17:08

No ! Non c'è assolutamente alcuna connessione tra questa poesia ed i Sioux / i Navajo o i Africani.
No! Questa poesia è né di un anonimo nè africana né indian

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO