Prologo al Libro di SIRACIDE

<<<<<<<<  +  >>>>>>>

E’ questo che si richiede all’uomo, che giovi agli altri uomini ; se è possibile, a molti, se no, a pochi, se neanche questo può avvenire, giovi a chi è più vicino, se non è possibile, a se stesso.

Perché. Chi si rende utile agli altri, svolge un servizio pubblico.

 De otio. Seneca.

 SIRACIDE.

( Libro non profetico di elevato valore morale. )

<<<< - >>>> 

Il Libro del Siracide ( greco: Σοφία Σειράχ, sofía seirách, "sapienza di Sirach"; latino ere con l'Ecclesiaste o Qoelet) è un testo contenuto nella Bibbia cristiana ( Settanta e Vulgata ) ma non accolto nella Bibbia ebraica   ( Tanakh ).

Come gli altri libri deuterocanonici è considerato ispirato solo nella tradizione cattolica e ortodossa mentre è escluso dal canone ebraico e protestante perché considerato APOCRIFO.

È stato scritto originariamente in ebraico a Gerusalemme attorno al 180 a.C. da "Gesù (o Giosuè) figlio di Sirach", poi tradotto in greco dal nipote poco dopo il 132 a.C. È l'unico testo dell' Antico testamento del quale è possibile identificare con certezza l'autore.

È composto da 51 capitoli con vari detti di genere sapienziale, sintesi della religione ebraica tradizionale e della sapienza comune.

 Il libro contiene soprattutto massime etiche avvicinandosi così al Libro dei PROVERBI.

Si ignora se Yeshua ben Sira fu un autore originale o semplicemente un compilatore, sebbene lo stile uniforme della redazione faccia pensare alla prima soluzione.
 
Tratta di temi diversi: dalle regole di cortesia e di umiltà ai precetti rispetto al culto, il superamento delle prove ed il timore di Dio, passando per i doveri verso lo stato, la società ed il prossimo. Gli ultimi capitoli sono dedicati alla lode del creato e all'elogio degli antichi padri. 

Quando sul finire del 1 sec. d.C venne stabilito il canone ebraico dei libri sacri, il SIRACIDE ne venne escluso, di conseguenza, l’originale  ebraico, non più letto in sinagoga, un po’ alla volta andò perduto. 

Dalla fine del secolo XIX in poi, tuttavia, se ne sono riportate alla luce ampie sezioni, attraverso manoscritti medievali trovati in Egitto presso una sinagoga del Vecchio Cairo, e frammenti diversi scoperti in Palestina e più precisamente a Qumran e a Masada.

 Si è ininterrottamente conservata, invece, dall’antichità ad oggi, la versione greca del Seracide, della quale la Chiesa si è sempre giovata

Siete dunque invitati, per gli amanti del sapere , ad assimilare anche questo , affinchè possano progredire sempre più nel vivere in maniera conforme alla Legge.

Difatti le cose dette in ebraico non hanno la stessa forza quando vengono tradotte in un’altra lingua . E non solamente quest’opera , ma anche la stessa Legge , i Profeti e il resto dei libri nel testo originale conservano un vantaggio non piccolo…

CONSIDERAZIONE FINALE DELL’ AUTORE :

Nell’anno 38’ del re Evérgete, anch’io e fermatomi un poco , dopo aver scoperto che lo scritto è di gran valore educativo, ritenni necessario adoperarmi a tradurlo con diligente fatica.

 In tutto quel tempo , dopo avervi dedicato molte veglie e studi, ho portato a termine questo libro, che ora pubblico per quelli che, all’estero, desiderano istruirsi per conformare alla legge il proprio modo di vivere.

 

Fonte: 

Prologo al Libro di SIRACIDE, tratto dalla Bibbia di Gerusalemme , nuova edizione 1998.

Esempio del suo contenuto :

 La gioia

Non abbandonarti alla tristezza,

non tormentarti con i tuoi pensieri. 

La gioia del cuore è vita per l'uomo,

l'allegria di un uomo è lunga vita.

Distrai la tua anima, consola il tuo cuore,

tieni lontana la malinconia .

La malinconia ha rovinaro molti,

da essa non si ricava nulla di buono.

Gelosia e ira accorciano i giorni,

la preoccupazione anticipa la vecchiaia.

Un cuore sereno

è anche felice davanti ai cibi,

quello che mangia egli gusta. 

 

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

01.11 | 12:30

IL GRADO DI CIVILTA' DI UN POPOLO LO SI MISURA , IN PRIMO LUOGO, DAL MODO COME TRATTA DONNE, BAMBINI E ANZIANI.

...
09.11 | 15:17

Mr Daniel'
Be a member of Illuminati as a brotherhood will make you rich and famous in the world and have power to control people in the high place in the worldwide.Are you a business man or woman,artist, political, musician, student, do you want t

...
06.07 | 02:50

lpurtroppo su internet si trova di tutto ed e' per questo che molti non capicono c'e' tutto ed il contrario di tutto e questo fa il loro gioco

...
03.07 | 17:08

No ! Non c'è assolutamente alcuna connessione tra questa poesia ed i Sioux / i Navajo o i Africani.
No! Questa poesia è né di un anonimo nè africana né indian

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO